Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca

Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca

Il Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca è uno dei migliori percorsi in Marocco, e la maggior parte di quelli accusati di conoscere il deserto e le città imperiali del Marocco e di vivere un’esperienza indimenticabile.

Itinerario di 15 giorni e 14 notti da Marrakech attraverso il deserto di Merzouga fino a Casablanca, passando per l’Alto Atlante, le Kasbah, i villaggi berberi, le Oasi, e un giro in cammello tra le dune del Sahara per trascorrere una notte in un accampamento in mezzo al deserto, con cena berbera dal vivo e spettacolo di tamburi. Questo itinerario è privato, completamente personalizzato, in un veicolo 4×4 con un autista che parla inglese, ma è possibile che si esplorino Fes, Chefchaouen, Rabat, Meknes e si concluda a Casablanca.

Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech

Date un’occhiata al Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech qui sotto per sapere cosa aspettarvi da questo tour. è possibile personalizzare l’itinerario

I punti salienti del tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech

  • Visita di Marrakech.
  • Visita alla Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’Unesco.
  • Attraversare le montagne dell’Alto Atlante e Tizi N’tichka.
  • Studi di Ouarzazate.
  • Esplorare le Gole del Dades, rocce che sembrano mani di scimmia.
  • Cavalcare un cammello nel deserto del Sahara di Merzouga.
  • Godetevi una notte magica con un cielo pieno di stelle in un campo nel deserto.
  • Esplorate il popolo nomade.
  • Attraversare la valle dello Ziz fino a Midelt.
  • Esplorate la foresta di cedri e Ifran.
  • Visitare i monumenti storici della città di Fes.
  • Vedere la perla blu di Chefchaouen.
  • L’antica città di Volubilis e Meknes.
  • Esplorare Rabat (la capitale del Marocco).
  • Fine del viaggio a Casablanca, la città più grande del Marocco.

Itinerary: Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca

Giorno 1: Arrivo a Marrakech

Verremo a prendervi all’aeroporto di Marrakech e vi trasferiremo al riad. Pernottamento e prima colazione inclusi.

Giorno 2: Visita di Marrakech

Oggi, dopo la colazione in hotel, inizierete a visitare i monumenti e le attrazioni più interessanti della Città Rossa di Marrakech con una guida locale che vi fornirà maggiori dettagli. 

Potrete gustare un pranzo facoltativo in un ristorante e poi scoprire i mercati locali. Sarete riportati in hotel per rilassarvi. Godetevi la notte nella piazza Jamaa Al Fna. La cena sarà facoltativa stasera. Sistemazione in un riad o in un hotel.

Giorno 3: Marrakech - Passo Tizi N'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate.

Oggi è il terzo giorno del tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech. Verremo a prendervi e vi porteremo a Ouarzazate attraverso il passo Tizi N’Tichka (2260 metri). Fermatevi sul sentiero fotografico e godetevi la vista panoramica delle montagne dell’Alto Atlante con i villaggi berberi situati lungo il percorso.

Durante il percorso è prevista anche una pausa pranzo. Poi, proseguendo verso il villaggio di Aït Benhaddou, visiterete l’esotica Kasbah che porta il suo nome. Questa Kasbah si trova su una collina lungo il fertile fiume Ounila; è famosa per aver ospitato molti film come L’uomo che sarebbe stato re, Il gioiello del Nilo, Gesù di Nazareth, Il messaggio, Lawrence d’Arabia, Il gladiatore e La mummia.

Da qui ci dirigiamo verso la città di Ouarzazate, dove è possibile visitare gli Atlas Films Studios e fermarsi ad ammirare la Kasbah di Taourirt. Cena e notte in hotel/Riad a Ouarzazate.

Giorno 4: Ouarzazate - Skoura - Kelaat M'gouna - Boumalne Dades - Gole del Dades.

Dopo la prima colazione in hotel, partirete per la Valle del Dades. Visiterete l’incredibile Kasbah d’Amerhidil situata nell’Oasi di Skoura, dove rimarrete ipnotizzati dagli immensi palmeti e dagli splendidi luoghi della catena montuosa dell’Atlante.

Proseguite per El Kelaa M’Gouna (Valle delle Rose) e fermatevi per il pranzo. In seguito, ci si dirige verso la destinazione finale della Valle del Dades (Valle delle Mille Kasbah), Boumalne, e si avrà l’opportunità di fermarsi per godere di una vista panoramica del fiume. Si prosegue lungo la strada che costeggia il fiume per raggiungere le gole dove si passerà la notte. Cena e pernottamento in hotel lungo la Valle del Dades.

Giorno 5: Boumaln Dades - Gole del Todra - Deserto di Merzouga.

Oggi sarà la giornata epica di questo tour del Marocco di 15 giorni da Marrakech a Casablanca. Dopo la colazione al riad, oggi andremo alle gole dove avrete tempo libero per godervi la vista panoramica dei villaggi berberi che si affacciano sulla valle e camminare sotto la scogliera alta 300 metri, dove molti scalatori vengono a praticare il loro sport migliore. 

Il viaggio prosegue poi verso Merzouga, passando per Tinjdad (pranzo) Erfoud e godendo degli splendidi paesaggi del deserto di Merzouga. Pernottamento in un hotel vicino alle dune di sabbia.

Giorno 6: visita al deserto di Merzouga.

Questa è la giornata più bella del vostro tour di 15 giorni in Marocco: ci alzeremo presto al mattino per vedere l’alba e torneremo per la colazione nel vostro campo. Oggi vedrete il nostro modo di vivere.

Ci inoltreremo tra le dune attraverso l’oasi di MERZOUGA, nel bacino nomade, nel villaggio di KHAMLIA (un vero villaggio africano) e visiterete il villaggio Gnawa, per sperimentare la sua musica e il suo stile di vita. 

Non lontano si trova il lago di Merzouga, con le sue popolazioni di uccelli, poi si parte per Rissani – Sijilmassa – città storica e luogo di nascita di un gran numero di re nella storia del Marocco, era anche il luogo di incontro delle carovane africane. Qui si può passeggiare per il souk, che vende spezie, verdure e vestiti.

Dopo un benvenuto nomade nel bicchiere di tè alla menta, potrete salire sul vostro cammello, guidati da un cammelliere esperto, per esplorare il misterioso mare di sabbia dell’Erg-Chebbi e godere della bellezza del deserto del Sahara in sella a un cammello.

Nelle vostre tende nomadi, avrete il tempo di rilassarvi e di godervi il tramonto sulle dune dorate di uno dei migliori tramonti del mondo. Infine, cenerete davanti al Riad/albergo, dove potrete trascorrere la seconda notte nel deserto di Merzouga. 

Su vostra richiesta, possiamo portare i musicisti berberi nomadi a suonare la musica tradizionale con i tamburi e a ballare intorno al fuoco. Per il vostro comfort.

Giorno 7: Deserto di Merzouga - Rissani - Erfoud - Er Rachidia - Midelt.

Questa mattina è libera; potete fare il check-in in hotel e rilassarvi o andare a esplorare i dintorni dell’hotel. Andremo a Midelt passando per Rissani, Erfoud, Erachidia, Rich e il passo di Tizi N’Talghom (1907 m). Farete una breve visita alla Zawiya Moulay Ali ash-Sharif; potrete anche passeggiare nel souk di Rissani.

Proseguendo il viaggio verso Errachidia, la prossima tappa è la vista panoramica dell’Oasi di Aoufous. In seguito, si attraverserà Errachidia, nota come città militare per le sue numerose guarnigioni. Possiamo fermarci alla diga di Hassan Adakhil per scattare delle foto. 

Proseguendo lungo il fiume Ziz, si possono ammirare i bellissimi scenari delle gole di Ksours e Ziz, passando per il tunnel dei legionari (Zaabal). Il viaggio continua attraverso il mezzo atlante, si attraversa il passo di Tizi N’Talghom. Arrivo a Midelt. Pernottamento in hotel.

Giorno 8: Midelt - Azrou - Ifran - Fez.

L’ottavo giorno del vostro tour di 15 giorni in Marocco inizierà dopo la prima colazione, con la magnifica vista della montagna Jebel Aachi con le sue cime innevate. Lasciate Midelt in direzione di Azrou, dove pranzerete ed esplorerete questa città berbera.

Più tardi avrete l’opportunità di vedere il vecchio albero e di incontrare i monaci nella foresta di cedri. Da lì ci dirigiamo verso Ifran, la “Svizzera marocchina”, dove potrete vedere il leone di pietra e scattare una foto con lui. È possibile visitare l’Università Al-Khawayn (Due Fratelli). Proseguimento della nostra unità a Fez via Imouzar Kander. Arrivo al vostro alloggio a Fes.

Giorno 9: visita di Fes con guida locale.

Questa mattina, dopo la colazione al riad, farete una visita guidata della città con una guida locale. Chi vi darà maggiori informazioni sulla medina (città vecchia) e sulle sue attrazioni storiche? Visiterete la città vecchia di Fes a piedi. Ritorno al riad per il relax. Camere incluse.

Giorno 10: Fes - Rif Mountains - Chefchaouen.

Partenza dal vostro hotel di Fez in direzione di Chefchaouen, attraversando le montagne del Rif e ammirando il magnifico paesaggio di questa magnifica montagna, arrivo a Ouazzane dove ci fermeremo per un tè, poi proseguiremo verso la città blu. Scoprirete la bellezza di questa maestosa città spagnola, cena e notte in un bellissimo riad.

Giorno 11: esplorazione di Chefchaouen.

Dopo una buona colazione, per la quale Chefchaouen è famosa, inizieremo a esplorare questa bella città blu situata nelle montagne del Rif a sud della costa mediterranea a nord-ovest del Marocco. Prima di tutto, visiteremo la kasbah di Chefchaouen, un piccolo ma affascinante ritorno tra il XV e il XVI secolo d.C., e continueremo a esplorare la città; la sera potrete gustare una bella cucina marocchina in un Riad.

Giorno 12: Chefchaouen - Volubilis - Meknes.

Dopo aver gustato la colazione nel Riad, riprenderemo il nostro tour verso la prossima destinazione, la seconda città imperiale del Marocco “Meknes”, conosciuta anche come la capitale ismailita, una città fondata dal suo architetto il sultano Moulay Ismail nel XVII secolo.

Proseguiremo poi verso la città più antica del Marocco, la città sacra di Moulay Idriss, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Dopo una visita della città e un pranzo indipendente, proseguiremo verso Volubilis, patrimonio mondiale dell’umanità, dove si trovano le rovine romane. Nel pomeriggio proseguiremo per Meknes, dove trascorrerete la notte.

Giorno 13: Meknes - Rabat.

Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso Rabat, la capitale del Marocco, dove potrete ammirare i giardini di challah e il forte dell’XI secolo.

Giorno 14: Rabat - Casablanca

Prima colazione in hotel. Poi vi porteremo a esplorare l’esotica capitale Rabat, dove potrete vedere la Torre Hassan, costruita nel XII secolo. Poi la Kasbah Ordains, la fortezza dell’XI secolo costruita in stile andaluso, che offre una splendida vista sulla città di Salé e sull’Oceano Atlantico. 

Pranzeremo prima di recarci a Casablanca, la principale capitale commerciale del Marocco. Per prima cosa, visiteremo Hassan 2, la seconda moschea più grande del mondo, soprattutto per la sua posizione, proprio sulla punta della baia rocciosa sull’oceano, che è una delle grandi conquiste dell’architettura marocchina, poi in Place Mohamed V, dove dovrebbero trovarsi i vecchi edifici governativi. pernottamento qui a Casablanca.

Giorno 15: aeroporto di Casablanca

A seconda dell’orario di partenza del volo. Trasferimento all’aeroporto al termine del tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca.

Cosa comprende: Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech

Cosa non è incluso in: Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech

Tour di 15 giorni in Marocco da Marrakech a Casablanca
15 giorni di tour nel deserto da Marrakech
15 giorni di tour nel deserto da Marrakech
15 giorni da Marrakech a Casablanca

potrebbe anche piacerti

Tour di 4 giorni in Marocco da Marrakech a Fes

In questo tour del deserto di 4 giorni da Marrakech a Fes, scoprirete i luoghi più belli, come Ait Ben Haddou, Ouarzazate e il deserto di Merzouga…

4.5/5
6 Giorni in Marocco da Marrakech al deserto di Merzouga.

Il tour di 6 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga. Nessuno si precipita nel deserto. In uno dei luoghi più impressionanti della Terra…

4.3/5
Tour di 7 giorni in Marocco da Marrakech al Deserto del Sahara

Questo tour unico nel deserto del Sahara copre una grande regione del Marocco ancora molto interessante. Le montagne dell’Atlante, il deserto…

4.4/5